CHIAMACI

039 661 2112

18

ott

2019

Corso di primo soccorso pediatrico a ottobre 2019

Il Comune di Agrate, in collaborazione con ASSAB - Azienda Speciale Servizi di Agrate Brianza, promuove l'iniziativa "Mese della Prevenzione" organizzando una serie di incontri e momenti di condivisione sul tema salute.

 

Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 20.45, avrà luogo un momento di incontro con la cittadinanza sul tema della Disostruzione Pediatrica e i Fondamenti di Primo Soccorso, a cura di A.V.P.S. (Associazione Volontari Pronto Scoccorso e di Pubblica Assistenza di Vimercate), il cui relatore sarà il Dr. Stefano Baratella, Infermiere spec. Emergenza/Urgenza - Responsabile Formazione ANPAS Lombardia.

 

Il corso di primo soccorso pediatrico

L'importanza della formazione risiede nell'acquisizione di nozioni fondamentali per poter intervenire efficacemente in caso di malattia o infortunio del piccolo paziente.

Il primo soccorso è rappresentato da semplici manovre orientate a mantenere in vita l'infortunato o a limitarne il rischio di peggioramento. Queste ultime sono praticabili su qualsiasi persona.

 

A chi si rivolge il corso?

Il corso di Primo Soccorso Pediatrico si rivolge a genitori, docenti, personale di asili nidi, insegnanti di attività sportive e, in generale, a tutte le persone che desiderano acquisire le nozioni di base per il soccorso del bambino in situazione di emergenza.

 

Il programma del corso di pronto soccorso pediatrico

Il programma della serata, composta da un momento teorico e uno pratico, prevede:

  • l'applicazione delle manovre di disostruzione pediatrica, in caso di ostruzione delle vie aeree di lattante e bambino;
  • l'approfondimento del modulo di rianimazione cardio-polmonare pediatrica, per intervenire efficacemente in caso di arresto cardio-respiratorio in attesa dei soccorsi qualificati.

 

Informazioni su costi, iscrizione e location

  • Per la partecipazione a questa serata viene richiesto un contributo a favore dell'Associazione AVPS di 15 Euro per ciascun partecipante, da versare la stessa serata
  • Per ragioni organizzative, è richiesta l'iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a segreteria@avps.it. In caso di avvenuta prenotazione, riceverete una mail di conferma.
  • Il corso si terrà nella Sala Riunioni al primo piano del Polo Socio Sanitario di via Lecco 11 ad Agrate Brianza.

 

05

ago

2020

Martedì 15 Settembre: Giornata di presentazione dei Corsi

Informazioni LUOGO: Oratorio di VelascaVia Edmondo de Amicis, 3/5 - Velasca...

LEGGI

04

ago

2020

Scalare lo Stelvio per beneficenza: l'avventura di 6 amici vimercatesi

Ci teniamo a ringraziare Ermanno Redaelli, Carlo Panceri, Roberto Marchesi, Fabio Magni, Carlo...

LEGGI

07

lug

2020

AVPS - Aggiornamento del 07.07.2020

Cari amici, Continuiamo ad essere ottimisti!Sta permanendo il netto calo dei nostri interventi per...

LEGGI

24

giu

2020

AVPS - Aggiornamento del 24.06.2020

Cari amici, nelle ultime settimane abbiamo constatato una decisa e prolungata discesa dei nostri...

LEGGI

26

mag

2020

AVPS - Aggiornamento del 26.05.2020

CARI AMICI: GRAZIE!   La raccolta fondi iniziata il 10 marzo scorso in un momento di estrema...

LEGGI

01

mag

2020

Inaugurazione Vime 45 e Vime 46

Domenica 3 Maggio alle 10.00, in P.zza Unità d’Italia, verranno inaugurati e benedetti...

LEGGI

18

apr

2020

AVPS - Aggiornamento del 18.04.2020

Finalmente possiamo essere un pochino più ottimisti!Le chiamate alle nostre ambulanze per...

LEGGI

10

apr

2020

AVPS - Aggiornamento del 10.04.2020

Vogliamo essere più ottimisti ma: Non abbassate la guardia! Non possiamo essere sicuri che...

LEGGI

08

apr

2020

AVPS - Aggiornamento del 08.04.2020

CONSEGNA PRIME 8.000 MASCHERINE Ieri ed oggi la nostra Associazione, presente e attiva sul...

LEGGI

07

apr

2020

Castel Negrino Arte: asta online per finanziare la lotta al virus

Associazione Volontari AVPS di Vimercate ringrazia tutte le associazioni, le...

LEGGI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività di AVPS