Impegno costante, solidarietà e coraggio: ecco cosa occorre per scegliere di salvare la vita al prossimo
Soccorritore
Il soccorritore volontario non è un super-eroe, ma è una persona come tutte noi, dotata di grande forza di spirito, serietà e voglia di impegnarsi per fare la differenza.
AREU Regione Lombardia
Questa tipologia di volontariato è aperta a tutte le persone che, tra i 18 e i 70 anni, sentono il desiderio di dedicare parte del loro tempo all'attività di soccorso. Si tratta di un'attività intensa quanto bella, impegnativa quanto gratificante, a volte dura, ma dal valore incommensurabile. Il soccorritore volontario è una persona dall'animo altruista e nobile, pronta a mettersi in gioco, anche in situazioni difficili, per il bene del prossimo e della comunità.
Essere soccorritore significa anche avere un punto di vista nuovo sulla realtà che ci circonda e sulle persone attorno a noi. Il nostro mondo è complesso, e proprio per questo è ancora più importante che ci siano persone disposte a fare del bene in modo spontaneo e gratuito.
Per diventare soccorritore volontario bisogna frequentare un corso di 120 ore, a cui si aggiungono 60 ore di servizio in affiancamento in ambulanza. Solo superando la valutazione di fine corso si è a tutti gli effetti soccorritori.
Nessun lavoro preclude l'attività di volontariato in ambito emergenza-urgenza. Per gli studenti di infermieristica e medicina, questo percorso è propedeutico alla futura professione.
I soccorritori volontari devono garantire un minimo di 3 turni al mese, in orario notturno (dalle 22.00 alle 6.00). I turni possono cadere sia in giorni feriali che in giorni festivi. È possibile, in caso di comprovate necessità, richiedere un cambio turno o sospendere temporaneamente il servizio.
Benefici fiscali
Supporta AVPS e fai un meraviglioso regalo alla tua comunità.
LEGGI
Dona in Posta
con bollettino postale intestato a AVPS: Conto corrente postale n° 44998201
Dona in Banca
con bonifico intestato a AVPS presso:
BCC MILANO - VIMERCATE IBAN IT68X0845334070000000630065
Ricordati di scrivere il tuo indirizzo nella causale, così potremo ringraziarti.