08
apr
2017
Corso BLSD a Varese: oltre 700 studenti formati e certificati
AVPS ha preso parte al maxi progetto formativo promosso da AREU Varese.
L'8 aprile Piazza Monte Grappa a Varese è stata il teatro di una manifestazione di straordinaria importanza per la cultura del pronto soccorso. Oltre 1000 persone hanno partecipato al corso BLSD laico promosso da AREU Varese in partnership con gli istruttori di altre associazioni di pronto soccorso, ovvero ANPAS, Federazione Volontari del Soccorso, Croce Bianca e Croce Rossa Italiana.Gli istruttori Volontari AVPS, essendo formatori certificati di ANPAS Lombardia, hanno fatto parte del team, che contava 100 insegnanti.
Gli alunni hanno potuto usufruire di decine di postazioni fornite di manichini e defibrillatori per poter mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite. Particolare attenzione è stata dedicata al massaggio cardiaco, alla respirazione bocca a bocca e al corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE. Questi sono i temi centrali del corso BLSD laico, dedicato proprio alle prassi e ai comportamenti da adottare in caso di arresto cardiaco.
Una curiosità: la maxi classe era costituita dagli studenti delle scuole superiori di Varese e della provincia. Oltre 700 giovanissimi hanno ottenuto la certificazione finale prevista dal corso BLSD laico.
Sei curioso? Guarda il video della giornata prodotto da Varese News.
17
feb
2017
Siamo felici di annunciare che il calendario 2017 di AVPS è ora disponibile presso tutte le...
LEGGI09
gen
2017
La campagna di tesseramento per il 2017 è aperta. La quota per ogni socio è rimasta...
LEGGIISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Resta aggiornato sulle attività di AVPS
