CHIAMACI

039 661 2112

18

ott

2017

AVPS alle notti in tenda a Concorezzo

Il paese di Concorezzo è impegnato in un progetto molto importante per la formazione e l'educazione dei bambini di quarta e di quinta elementare e i volontari di AVPS hanno contribuito e collaborato alla sua buona riuscita. Il progetto in questione si chiama "Pro-Child: la scuola e la protezione civile" e si è tenuto in un campo base per le emergenze, organizzato ad hoc nella struttura scolastica Don Gnocchi. I ragazzi hanno dovuto affrontare tre distinte fasi:

 

  1. la notte in tenda
  2. gli incontri frontali 
  3. la visita alla sala operativa 

 

AVPS ha collaborato, con diversi equipaggi, alla simulazione del campo base adibito ad alcune attività molto interessanti ed utili alle quali i ragazzi hanno preso parte. Durante gli otto giorni di campo, hanno ricercato persone disperse, imparato a gestire chiamate d'emergenza, partecipato a interventi sanitari e a dimostrazioni dell'uso dei presìdi di immobilizzazione del paziente traumatizzato e di primo intervento nel caso malore grave. Oltre a queste prove pratiche, gli studenti hanno assistito ad un corso di primo soccorso, tenuto dai volontari di AVPS, composto da lezioni relative al NUE 112 e le manovre in caso di arresto cardiocircolatorio.

AVPS crede che una corretta educazione volta alla sensibilizzazione dei ragazzi più giovani possa rappresentare un punto di partenza per un migliore approccio al mondo del volontariato e per il desiderio incondizionato di aiutare il prossimo. Per questo motivo, continua a promuovere i corsi di primo soccorso nelle scuole.

17

feb

2017

Ti teniamo per mano - Scopri il calendario 2017

Siamo felici di annunciare che il calendario 2017 di AVPS è ora disponibile presso tutte le...

LEGGI

09

gen

2017

Rinnovo tessere sociali 2017

La campagna di tesseramento per il 2017 è aperta. La quota per ogni socio è rimasta...

LEGGI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività di AVPS