CHIAMACI

039 661 2112

18

ott

2017

AVPS alle notti in tenda a Concorezzo

Il paese di Concorezzo è impegnato in un progetto molto importante per la formazione e l'educazione dei bambini di quarta e di quinta elementare e i volontari di AVPS hanno contribuito e collaborato alla sua buona riuscita. Il progetto in questione si chiama "Pro-Child: la scuola e la protezione civile" e si è tenuto in un campo base per le emergenze, organizzato ad hoc nella struttura scolastica Don Gnocchi. I ragazzi hanno dovuto affrontare tre distinte fasi:

 

  1. la notte in tenda
  2. gli incontri frontali 
  3. la visita alla sala operativa 

 

AVPS ha collaborato, con diversi equipaggi, alla simulazione del campo base adibito ad alcune attività molto interessanti ed utili alle quali i ragazzi hanno preso parte. Durante gli otto giorni di campo, hanno ricercato persone disperse, imparato a gestire chiamate d'emergenza, partecipato a interventi sanitari e a dimostrazioni dell'uso dei presìdi di immobilizzazione del paziente traumatizzato e di primo intervento nel caso malore grave. Oltre a queste prove pratiche, gli studenti hanno assistito ad un corso di primo soccorso, tenuto dai volontari di AVPS, composto da lezioni relative al NUE 112 e le manovre in caso di arresto cardiocircolatorio.

AVPS crede che una corretta educazione volta alla sensibilizzazione dei ragazzi più giovani possa rappresentare un punto di partenza per un migliore approccio al mondo del volontariato e per il desiderio incondizionato di aiutare il prossimo. Per questo motivo, continua a promuovere i corsi di primo soccorso nelle scuole.

30

set

2025

Corso regionale di soccorritore 118

Vuoi intraprendere un'attività di volontariato? Vieni a scoprire come diventare...

LEGGI

08

giu

2025

Numeri vincenti lotteria 2025

Durante il weekend con AVPS si è svolta l'estrazione dei numeri vincenti della lotteria di...

LEGGI

06

giu

2025

Weekend con avps 2025

Venerdì 6 Giugno Ore 19:30: Apertura punto ristoro Ore 21:00: Live music con "Teo e le...

LEGGI

18

feb

2025

Servizio Civile Universale 2025: una scelta consapevole!

Servizio Civile Universale 2025: le principali informazioni È uscito il bando del Servizio...

LEGGI

07

dic

2024

I NOSTRI PROGETTI DI NATALE: UNA STELLA IN AMBULANZA E DIVENTA AMICO DI AVPS!

Anche quest'anno, come da tradizione, saremo al centro commerciale Torri Bianche di Vimercate per...

LEGGI

13

set

2024

SABATO 21 SETTEMBRE 24 - AVPS CONTEST E MAXIEMERGENZA

Sabato 21.09.24 a Vimercate, in concomitanza con l’esercitazione intercomunale di Protezione...

LEGGI

17

giu

2024

Lotteria AVPS

I premi sono ritirabili questa settimana in sede dalle 9 alle 14 e lunedì prossimo anche...

LEGGI

16

mag

2024

Week End con AVPS: festeggiamo insieme 30 anni di teleassistenza

Il 14, il 15 e il 16 giugno presso Villa Zoia a Concorezzo festeggiamo insieme 30 anni di...

LEGGI

10

mag

2024

Ciao Giuseppe!

Giuseppe Sardi è stato un volontario molto attivo e presente nella nostra Associazione. Lo...

LEGGI

17

apr

2024

L'Associazione AVPS Vimercate cerca personale per il periodo estivo: Opportunità di Lavoro come Autisti di Ambulanza e Capo Equipaggio

Candidature per il periodo estivo L'Associazione AVPS Vimercate informa l'apertura delle...

LEGGI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività di AVPS