CHIAMACI

039 661 2112

18

gen

2021

Servizio Civile Universale 2021: Fai la Domanda e Unisciti a noi!

 

PRESENTA LA DOMANDA

 

Servizio Civile Universale 2021: le principali informazioni

OBIETTIVO DEL BANDO: È stato pubblicato il bando per la selezione di 46.891 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia ed all'estero. 
Nel bando sono stati finanziati anche progetti della nostra associazione: saranno 2.236 i posti disponibili suddivisi fra 559 sedi di pubbliche assistenze Anpas.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni di età possono presentare domanda entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2021: esclusivamente nella modalità online (clicca qui per l'elenco dettagliato delle sedi e dei progetti).
 Inoltre:

  • DEVONO essere in possesso della cittadinanza italiana o di altri paesi dell'Unione Europea;
  • POSSONO essere cittadini non comunitari se soggiornano regolarmente in Italia.

SCADENZA DEL BANDO: Il bando scade il 15 febbraio 2021.

NB: Le date dei colloqui per la selezione dei candidati saranno pubblicate su questo sito a breve con almeno 10 giorni di anticipo. La pubblicazione dei calendari per i colloqui di selezione ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

 

Quali sono i requisiti per partecipare ?

Potranno presentare domanda i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Modalità di presentazione della domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

IMPORTANTE: L'iscrizione è possibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.I candidati non italiani che non possono disporre dello SPID, come sta già avvenendo fin dalla pubblicazione del bando, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema DOL. Si fa riferimento, in particolare, ai cittadini di altri Paesi UE, di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, e di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio o di rinnovo di permesso di soggiorno. Allo stesso modo potranno richiedere l'accesso con credenziali i giovani richiedenti asilo o rifugiati o che in virtù di situazioni particolari non riescono a ricevere lo SPID dagli Identity Providers.
  2. cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

LEGGI IL BANDO

 

Le parole del Presidente e Vicepresidente di ANPAS

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas

"Come abbiamo già avuto modo di sperimentare durante la prima ondata con i ragazzi in Servizio Civile del bando scorso sono stati tanti i giovani e le giovani che si sono messi spontaneamente a disposizione delle proprie comunità andando a sostenere proprio le persone più in difficoltà con entusiasmo e spirito di appartenenza – spiega Pregliasco – Ecco perché è importante coinvolgere i ragazzi e allargando a quanti più ragazzi possibili la possibilità di continuare a crescere e contribuire alla ripresa

 

Niccolò Mancini, vicepresidente Anpas e responsabile Servizio Civile Anpas

Le pubbliche assistenze ANPAS sono pronte ad ospitare i giovani che parteciperanno ai prossimi programmi del Sercizio Civile Universale e di Iniziativa Occupazione Giovani. Scegliere una pubblica assistenza ANPAS significa essere protagonisti responsabili del proprio futuro e di quello della propria comunità, significa regalarsi l’opportunità di crescere in esperienza umana e pragmatiche capacità. Se avete voglia di vivere un’esperienza che resterà nei vostri cuori, nelle vostre menti e nelle vostre mani per tutta la vita, venite a trovarci nelle nostre sedi e chiedete di partecipare al prossimo bando.”

 

Per maggiori informazioni

Gli uffici nazionali sono aperti al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:00 e sono contattabili all'email serviziocivile@anpas.org.

25

nov

2021

"Posto occupato": un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza

AVPS, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne, ha...

LEGGI

09

nov

2021

AVPS: Ultimo saluto ad uno dei nostri fondatori e amico Ciro Gasperoni

Venerdì 5 novembre si sono tenuti i funerali di Ciro "Cici" Gasperoni, tessera N. 1 della...

LEGGI

07

ott

2021

AVPS al REAS 2021

Anche quest’anno saremo presenti al Salone Internazionale dell'Emergenza – REAS...

LEGGI

21

giu

2021

Ricevute fiscali per donazioni

Cari amici,in molti ci avete chiesto la ricevuta per la donazione eseguita nel 2020, se ci fosse...

LEGGI

09

giu

2021

REGALA UNA NUOVA AMBULANZA AD AVPS!

Nel mese di aprile abbiamo rinnovato le convenzioni per il servizio di emergenza/urgenza (118) ed...

LEGGI

03

giu

2021

PROGETTO “PIANTIAMOLA!” partono i lavori al parco “UN ANNO PER RINASCERE"

Martedì 1 giugno, è stata firmata la convenzione per il parco del ricordo “Un...

LEGGI

28

mag

2021

DUE NUOVI SANIFICATORI: GRAZIE A SILAP!

Un grande ringraziamento a Simona Ronchi e a Fulvio Sironi di Silap, impresa vimercatese, per la...

LEGGI

26

mag

2021

470 VOLTE GRAZIE!

SEMPLICEMENTE GRAZIE! Il progetto del “BOSCO IN CITTÁ” che abbiamo sostenuto...

LEGGI

20

mag

2021

Hub Vaccinale presso Ex Esselunga: Partiti!

In queste ultime settimane abbiamo collaborato con ASST Brianza, comune ed i volontari della...

LEGGI

28

apr

2021

CITTADINOI: VOTA IL PROGETTO N. 4 – “BOSCO IN CITTA’”

Cari amici abbiamo bisogno del vostro aiuto: il progetto "BOSCO IN CITTÀ" che stiamo...

LEGGI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività di AVPS