CHIAMACI

039 661 2112

06

mar

2020

AVPS e Ospedale di Vimercate: tenda per il pre-triage per gestire l’emergenza Coronavirus

Mercoledì 4 marzo, dopo l’ospedale San Gerardo di Monza, anche l’Ospedale di Vimercate ha allestito, davanti al Pronto Soccorso, una tenda pneumatica che sarà utilizzata per le attività di pre-triage.

L’iniziativa è stata promossa e coordinata della nostra Associazione. La struttura è stata montata in accordo con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Vimercate da un il team di dipendenti e Volontari AVPS di Vimercate.

 

Cos’è il Triage?

Quando si accede in Pronto Soccorso c’è un’area dedicata alla prima valutazione dei pazienti. Vista l’attuale emergenza sanitaria, prima di accedere al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vimercate, tutti i pazienti verranno sottoposti ai controlli previsti dal protocollo per l’emergenza Coronavirus. Il PMA (presidio medico avanzato), all’interno del quale operano un dottore ed un infermiere, sottoporranno i pazienti alla misurazione della temperatura e alle domande per indirizzare le persone verso il percorso sanitario più adatto, isolando eventuali pazienti a rischio ed riducendo la propagazione del virus all’interno dell’ospedale.

 

Com’è la situazione a Vimercate?

L’emergenza Coronavirus è arrivata anche nel Vimercatese. Aumentano i ricoverati all’ospedale di Vimercate e i pazienti positivi al virus Covid-19. Nella giornata di mercoledì 4 marzo, sono stati ricoverati all'Ospedale di Vimercate due uomini risultati positivi al Covid-19, e tre casi sono stati accertati e ricoverati all’ospedale San Gerardo. Qui trovate una situazione aggiornata in Italia.

L’attività di dottori, infermieri, volontari e personale sanitario è costante. Da circa due settimane si vive in uno stato di “attenzione massima” per cercare di ridurre il più possibile il contagio. Tutte le autorità sanitarie e quelle comunali stanno seguendo con grande attenzione l'evoluzione della situazione. Si ricorda, che è necessario attenersi alle disposizioni igienico-sanitarie emanate dal Ministero della Salute, con particolare attenzione al frequente lavaggio delle mani ed a evitare il contatto ravvicinato con altre persone.

 

Come ci stiamo muovendo in AVPS?

La nostra Associazione sta seguendo tutte le dispositive AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) per rispondere a questa emergenza sanitaria. Desideriamo informare la cittadinanza che:

  • I nostri operatori sanitari presenti sulle ambulanze (soccorritori dipendenti o volontari, medici o infermieri) indossano a scopo precauzionale mascherine e altri dispositivi di protezione individuale per tutelare la salute degli operatori stessi e dei pazienti. Ciò non significa che stanno trasportando persone che hanno il Covid-19.
  • Le nostre ambulanze utilizzate per trasportare i pazienti sono regolarmente sottoposte a trattamento di sanificazione.

 

Tutto il personale della nostra Associazione si sta adoperando con il massimo impegno, in collaborazione con AREU, il personale ospedaliero, le forze dell’ordine, la protezione civile e tutti coloro che sono coinvolti, per rispondere tutti insieme a questa emergenza sanitaria e per ridurre il contagio.

07

ott

2021

AVPS al REAS 2021

Anche quest’anno saremo presenti al Salone Internazionale dell'Emergenza – REAS...

LEGGI

21

giu

2021

Ricevute fiscali per donazioni

Cari amici,in molti ci avete chiesto la ricevuta per la donazione eseguita nel 2020, se ci fosse...

LEGGI

09

giu

2021

REGALA UNA NUOVA AMBULANZA AD AVPS!

Nel mese di aprile abbiamo rinnovato le convenzioni per il servizio di emergenza/urgenza (118) ed...

LEGGI

03

giu

2021

PROGETTO “PIANTIAMOLA!” partono i lavori al parco “UN ANNO PER RINASCERE"

Martedì 1 giugno, è stata firmata la convenzione per il parco del ricordo “Un...

LEGGI

28

mag

2021

DUE NUOVI SANIFICATORI: GRAZIE A SILAP!

Un grande ringraziamento a Simona Ronchi e a Fulvio Sironi di Silap, impresa vimercatese, per la...

LEGGI

26

mag

2021

470 VOLTE GRAZIE!

SEMPLICEMENTE GRAZIE! Il progetto del “BOSCO IN CITTÁ” che abbiamo sostenuto...

LEGGI

20

mag

2021

Hub Vaccinale presso Ex Esselunga: Partiti!

In queste ultime settimane abbiamo collaborato con ASST Brianza, comune ed i volontari della...

LEGGI

28

apr

2021

CITTADINOI: VOTA IL PROGETTO N. 4 – “BOSCO IN CITTA’”

Cari amici abbiamo bisogno del vostro aiuto: il progetto "BOSCO IN CITTÀ" che stiamo...

LEGGI

20

apr

2021

Non solo Covid, aiutiamo anche chi soffre per altre malattie

AVPS sostiene la promozione del libro "ContagiAMO" realizzato dall'associazione Claudio Colombo per...

LEGGI

18

mar

2021

Covid-19: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Epidemia

In questa giornata in Memoria, anche Avps ha le bandiere a mezz'asta in ricordo di tutte le...

LEGGI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività di AVPS