28
mar
2017
La Lombardia esporta il 112
Il 112 sarà operativo in tutt'Italia entro l'anno
Il numero unico per le emergenze 112 è un prodotto made in Lombardia. L'idea alla base del progetto è stata quella di riunire tutti i vecchi numeri d'emergenza (112, 113, 115, 118) sostenzialmente per tre motivi:
- Semplificazione del servizio
- Riduzione dei centralini, con ottimizzazione delle spese
- Riduzione delle chiamate inappropriate, con aumento dell'efficienza del servizio
L'esperimento, iniziato nel 2010 a Varese, è stato un successo. Dato il riscontro più che positivo, l'obiettivo oggi è quello di estendere l'utilizzo del numero unico per le emergenze su scala nazionale, e perché no, di esportarlo anche in altri paesi in futuro. Entro il 2017 altre regioni avvieranno il 112: tutto il Lazio (a Roma il numero è già operativo), il Piemonte, la Valle d'Aosta, la Liguria, il Trentino Alto Adige, le Marche.
L'11 febbraio, a Milano, si è tenuto il 112 Day, evento organizzato da AREU dedicato alla divulgazione dei servizi e delle opportunità del nuovo numero. Il numero di persone che utilizzano il 112 è in crescita, ma purtroppo una parte della popolazione ancora non conosce il servizio, o gli altri strumenti utili come l'app di AREU dedicata alle emergenze (l'app Where Are U è gratuita). Per questo è ancora più importante informare le persone in maniera capillare ed efficace.
Durante il 112 Day, Roberto Maroni è stato uno dei testimonials più entusiasti del rivoluzionario servizio, di cui ha ricordato con piacere le origini. Infatti, è stato proprio durante l'incarico di Maroni come Ministro dell'Interno che l'esperimento "112" ha avuto inizio. Anche il nostro presidente, Elio Brambati, nelle vesti di vicepresidente di ANPAS Lombardia, ha partecipato all'importante giornata. L'evento è stato replicato anche in altre città europee: denominato "One One Two Day", è stato promosso dalla stessa Unione Europea.
28
mag
2021
Un grande ringraziamento a Simona Ronchi e a Fulvio Sironi di Silap, impresa vimercatese, per la...
LEGGI26
mag
2021
SEMPLICEMENTE GRAZIE! Il progetto del “BOSCO IN CITTÁ” che abbiamo sostenuto...
LEGGI20
mag
2021
In queste ultime settimane abbiamo collaborato con ASST Brianza, comune ed i volontari della...
LEGGI28
apr
2021
Cari amici abbiamo bisogno del vostro aiuto: il progetto "BOSCO IN CITTÀ" che stiamo...
LEGGI20
apr
2021
AVPS sostiene la promozione del libro "ContagiAMO" realizzato dall'associazione Claudio Colombo per...
LEGGI18
mar
2021
In questa giornata in Memoria, anche Avps ha le bandiere a mezz'asta in ricordo di tutte le...
LEGGI16
feb
2021
Dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone...
LEGGI18
gen
2021
PRESENTA LA DOMANDA Servizio Civile Universale 2021: le principali...
LEGGI17
gen
2021
Desideriamo ringraziare l’Ing. Fausto Pella (che già nella prima ondata di pandemia ci...
LEGGI23
dic
2020
Ieri 21 dicembre si è svolta la Cerimonia delle Benemerenze civiche 2020, dedicata alla...
LEGGIISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Resta aggiornato sulle attività di AVPS