CHIAMACI

039 661 2112

27

mar

2020

Aggiornamento Emergenza Covid-19 n.10

Cari amici questa emergenza alterna momenti in cui riceviamo numerose richieste d'intervento ad altri di maggiore tranquillità ove ci sembra di intravedere una fievole luce in fondo al tunnel: purtroppo ad oggi questi dati sono ancora molto altalenanti ed è ancora presto per potervi dire che il peggio è passato. Vi informo che abbiamo ricevuto la somma raccolta sulla piattaforma Gofundme utilizzata per la raccolta fondi: grazie ai vostri contributi abbiamo potuto acquistare ulteriori protezioni individuali e materiale di sanificazione (purtroppo tutto il materiale è da pagare in anticipo!).

Abbiamo inoltre raddoppiato la fornitura di ossigeno ed un altro acquisto importate è stato quello degli ionizzatori per sanificare meglio in modo periodico le nostre ambulanze. Grazie al vostro contributo possiamo operare in maggiore tranquillità e in sicurezza. Vi sono grato di ciò che avete fatto per la nostra associazione e continuate a condividere il nostro messaggio: insieme a tutti i nostri soccorritori spero di potervi incontrare presto e ringraziarvi personalmente.

Vi mando un'altra testimonianza di un nostro volontario, Davide, che ha prestato il suo servizio la scorsa notte.

Un caro saluto.

Il Presidente AVPS
Elio Brambati

 

Inizia un altro turno, una nuova notte a Vimercate con Alessio e Giuliano. Alle 21.30 per arrivare in sede incrocio ancora molte macchine per strada. Troppe persone ancora non capiscono che questo virus subdolo e invisibile si trasmette anche se non si mostrano i sintomi e che la quarantena in atto è l'unico strumento efficace per contenere il contagio. La paura è tanta in questi giorni, data anche la notizia che un nostro collega e amico è risultato positivo al Covid-19 e al momento è ricoverato in rianimazione.

Tutto è diverso da qualche mese. Nuove procedure, nuove preoccupazioni, nuovi presidi di sicurezza. Dobbiamo sanificare e nebulizzare l'ambulanza e noi stessi ogni servizio. L'attenzione non è mai troppa. Ora più che mai dobbiamo stare attenti a non essere noi un potenziale vettore di contagio. Il pronto soccorso stanotte non sembrava molto affollato, il personale medico e infermieristico ci ha confermato che gli accessi in PS sono altalenanti di giorno in giorno, anche se, durante il nostro turno, non ci siamo fermati un secondo facendo quattro uscite. Fortunatamente nessun sospetto covid-19. Sembra che la quarantena imposta a tutti stia portando i primi risultati.

La nostra notte prosegue prima con un servizio per una signora anziana che cade in casa, poi due signori con piccoli malori. L'ultimo servizio della notte è quello che mi lascia l’amaro in bocca. Una ragazza molto giovane che tenta il suicidio. Quando in un momento come questo vedi un tuo coetaneo che cerca di togliersi la vita e ci sono famiglie che si aggrappano alla speranza è dura comprendere il senso della vita stessa. In questo periodo, che molti descrivono come “guerra” e noi soccorritori come “eroi”, c’è la consapevolezza che sembrano “sparite” tutte quelle persone che chiamavano l’ambulanza per un mal di pancia, un mal di denti (alle 3 di notte), piccole sbucciature o altro di simile. Questo dovrebbe far riflettere un po' tutti su quanto, in tempi normali, il servizio di emergenza venga utilizzato in modo poco corretto.

La mia Associazione in questi mesi sta mostrando tutto il suo valore sia in termini di protezione per i propri soccorritori che nelle serratissime misure di disinfezione costante. Come dicevo prima la paura c’è, ma il morale alla fine di ogni turno resta sempre alto, consapevoli che, anche stanotte, qualcosa di buono lo abbiamo fatto.

Un Volontario AVPS
Davide

25

nov

2021

"Posto occupato": un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza

AVPS, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne, ha...

LEGGI

09

nov

2021

AVPS: Ultimo saluto ad uno dei nostri fondatori e amico Ciro Gasperoni

Venerdì 5 novembre si sono tenuti i funerali di Ciro "Cici" Gasperoni, tessera N. 1 della...

LEGGI

07

ott

2021

AVPS al REAS 2021

Anche quest’anno saremo presenti al Salone Internazionale dell'Emergenza – REAS...

LEGGI

21

giu

2021

Ricevute fiscali per donazioni

Cari amici,in molti ci avete chiesto la ricevuta per la donazione eseguita nel 2020, se ci fosse...

LEGGI

09

giu

2021

REGALA UNA NUOVA AMBULANZA AD AVPS!

Nel mese di aprile abbiamo rinnovato le convenzioni per il servizio di emergenza/urgenza (118) ed...

LEGGI

03

giu

2021

PROGETTO “PIANTIAMOLA!” partono i lavori al parco “UN ANNO PER RINASCERE"

Martedì 1 giugno, è stata firmata la convenzione per il parco del ricordo “Un...

LEGGI

28

mag

2021

DUE NUOVI SANIFICATORI: GRAZIE A SILAP!

Un grande ringraziamento a Simona Ronchi e a Fulvio Sironi di Silap, impresa vimercatese, per la...

LEGGI

26

mag

2021

470 VOLTE GRAZIE!

SEMPLICEMENTE GRAZIE! Il progetto del “BOSCO IN CITTÁ” che abbiamo sostenuto...

LEGGI

20

mag

2021

Hub Vaccinale presso Ex Esselunga: Partiti!

In queste ultime settimane abbiamo collaborato con ASST Brianza, comune ed i volontari della...

LEGGI

28

apr

2021

CITTADINOI: VOTA IL PROGETTO N. 4 – “BOSCO IN CITTA’”

Cari amici abbiamo bisogno del vostro aiuto: il progetto "BOSCO IN CITTÀ" che stiamo...

LEGGI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività di AVPS