CHIAMACI

039 661 2112

AVPS offre corsi dedicati a chi vuole diventare volontario e ai civili che desiderano apprendere nozioni di primo soccorso

Offerta formativa AVPS

Corsi per diventare volontario

Operatore di trasporto sanitario

Corso destinato a chi vuole svolgere attività di volontariato trasportando ammalati, disabili e dializzati in situazioni di non emergenza. I trasferimenti avvengono normalmente dall'abitazione dell'assistito all'ospedale, dall'ospedale a casa, da una struttura sanitaria all'altra. Durante il corso si imparano principi base di anatomia, fisiologia e patologia, le manovre di movimentazione sicura, l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

Durata e frequenza: il corso dura in totale 46 ore. Gli incontri avvengono due volte alla settimana dalle 21 alle 23 ed occasionalmente il sabato. Il ciclo di lezioni dura circa un mese.

Certificazione: previo superamento della prova finale, viene rilasciato un attestato per operatore di trasporto sanitario, avallato dalla Regione Lombardia e da AREU.


Soccorritore esecutore BLSD

Questo corso si rivolge a coloro che vogliono diventare soccorritori volontari. Durante il percorso si imparano nozioni di anatomia, patologia, fisiologia, l'utilizzo dei presidi per il trasporto dei pazienti traumatici, il trattamento di primo soccorso di alcune patologie, le tipologie di intervento più appropriate a seconda del tipo di emergenza, le manovre di movimentazione del paziente. Una parte del corso è destinata all'apprendimento del corretto utilizzo del DAE. Al termine del primo modulo di teoria, i corsisti iniziano a svolgere il servizio emergenza urgenza in affiancamento a soccorritori esperti (sui mezzi convenzionati AREU).

Durata e frequenza: il corso prevede 120 ore di lezione e 60 di attività di soccorso. Gli incontri si svolgono due volte alla settimana dalle 21 alle 23. Sono previsti 4-5 appuntamenti nel fine settimana.

Certificazione: dopo aver superato la prova finale, viene rilasciata allo studente la certificazione regionale di soccorritore esecutore BLSD, sottoscritta da AREU e dalla Regione Lombardia.

Truccatore

AVPS ha un gruppo truccatori. Attualmente è composto da 6/7 ragazze (volontarie o dipendenti) che vengono coinvolte durante le attività di simulazione per truccare in modo realistico i figuranti. Questo permettere ai soccorritori in formazione di esercitarsi in modo più efficace. Il gruppo opera inoltre durante feste locali e manifestazioni, occupandosi di far divertire i bambini truccandoli.

Durata e frequenza: il corso dura 5 ore, di cui una di teoria e 4 di workshop.


Operatore di Teleassistenza

Corso dedicato a chi desidera diventare volontario del servizio di teleassistenza. Durante il corso, con la docenza di uno psicologo, si impara a gestire una telefonata amichevole, i cui destinatari sono generalmente anziani e disabili. Inoltre viene insegnato agli studenti il protocollo da seguire in caso di chiamata di emergenza da parte di un assistito.


Corsi per la popolazione

BLSD laico

BLSD sta per Basic Life Support Defibrillation. Questo corso si rivolge, alle scuole, alle società sportive, alle aziende e più in generale a tutti coloro che vogliono imparare l'utilizzo dei defibrillatori DAE. Gli studenti faranno pratica con manichini e simulatori. Alla fine del corso saranno in grado di utilizzare i defibrillatori posti tipicamente nei luoghi pubblici.

Durata: il corso dura 5 ore, di cui 1 di teoria e 4 di pratica.

Certificazione: al termine del corso viene rilasciato un attestato che certifica la capacità di utilizzare i DAE. L'attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

 

Primo soccorso

I corsi di primo soccorso possono essere destinati alle aziende, alle scuole, alle associazioni, alle società sportive. In questo corso vengono insegnate le nozioni base di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare. Il corso è tenuto da istruttori certificati e da personale medico. Inoltre le lezioni e i contenuti vengono adattati alla tipologia di contesto.
Nel caso delle aziende, il corso viene svolto in conformità al D.lgs 81/08 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. La durata del corso e degli aggiornamenti varia in base alla tipologia di rischio correlato all'attività (da un minimo di 4 ore a un massimo di 12).
I corsi di primo soccorso tenuti in scuole, associazioni e società sportive affrontano, oltre agli argomenti base, le tipologie di emergenza che si possono verificare in quel tipo di contesto.


Urgenze pediatriche, rianimazione e disostruzione

Questo tipo di corso è pensato per tutti coloro che hanno quotidianamente dei bambini sotto la propria supervisione (genitori, insegnanti, educatori). In questo percorso vengono apprese le manovre base per liberare le vie respiratorie dei bambini in caso di ingestione di un corpo estraneo. È prevista parte legata alle urgenze pediatriche più comuni (come febbre e convulsioni) tenuta da personale sanitario.

Durata: il corso dura 4 ore.


Gruppo didattica

Il gruppo didattica di AVPS è composto da 24 soccorritori-istruttori, volontari e dipendenti.

Questi sono le figure presenti nel nostro team:

 

  • Istruttori regionali AREU: seguono il corso per soccorritori esecutori, le relative certificazioni e gli aggiornamenti;
  • Istruttori AREU BLSD laico: si occupano dei corsi BLDS laico rivolti alla popolazione;
  • Formatori ANPAS: sono responsabili del corso per operatori di trasporto sanitario. All'interno di AVPS sono coloro che fanno amalgamare il team di volontari e dipendenti, coinvolgendoli nelle attività associative.

 

Tutti gli istruttori sono volontari o dipendenti che svolgono questa attività oltre al servizio attivo di emergenza-urgenza.

Come si diventa istruttore?

Per diventare istruttore è necessario seguire questi 4 step:

1- Essere soccorritore esecutore certificato da almeno 2 anni;
2- Iniziare, all'interno del gruppo formazione, un tirocinio in affiancamento agli istruttori più esperti;
3- Superare la valutazione fatta dal referente del CEFRA (CEntro Formazione Riconosciuto Accreditato) di ANPAS.
4- In caso di valutazione positiva, il referente del CEFRA di ANPAS inserirà il candidato nel corso per soccorritori-istruttori tenuto da AREU Lombardia, non appena sarà disponibile un posto.

Una volta completato il corso, l'istruttore è a disposizione non solo dell'associazione di appartenenza, ma anche di ANPAS Lombardia. Per mantenere il titolo deve partecipare ai corsi organizzati da AVPS e, quando disponibile, alle attività proposte da ANPAS. Per essere istruttore è necessario prestare attivamente servizio come soccorritore.

 

8

Istruttori dipendenti

5

Istruttori volontari

1000

Partecipanti nel 2016

100

Corsi attivati