CHIAMACI

039 661 2112


AVPS è una realtà nata dal sogno dei 5 fondatori, condiviso con un'intera comunità

La storia

Da più di 40 anni mettiamo il nostro impegno al servizio della popolazione, ogni giorno con lo stesso entusiasmo.

AVPS nasce nel 1973 dal progetto di 5 persone che volevano offrire alla popolazione un adeguato servizio di soccorso di emergenza. Antonio Aggrazia, Omero Castiglioni, Ciro Gasperoni Umberto Marchesi e Walter Verderio riuniscono un gruppo di 40 persone che condividono la oro idea, e nello stesso anno di fondazione partono i primi corsi di formazione di Pronto Soccorso.
Nel 1974 AVPS stipula la sua prima convenzione con l'Ente Ospedaliero di Vimercate,e il 16 settembre di quell'anno i volontari fanno il primo turno di Pronto Soccorso.
Il 1975 è un anno speciale, perché viene acquistata "la Pinellina", la primissima ambulanza dell'associazione. Passa poco tempo, e grazie ad una raccolta fondi la Pinellina viene raggiunta da una compagna.
Tra il 1976 e il 1980, Friuli ed Irpinia sono colpiti da terremoti. Un gruppo di volontari AVPS si unisce ai soccorsi, creando l'embrione di quello che sarà, a partire dal 1985, il Dipartimento di Protezione Civile ufficiale.
Nel corso degli anni '80, si assiste ad un cambio generazionale del Consiglio Direttivo. Nello stesso periodo la Regione Lombardia riconosce ufficialmente l'Associazione.
È il 1994 quando AVPS avvia il servizio di TeleAssistenza, per supportare le persone anziane o sole.
Nel 1997 il numero 118 diventa in Lombardia il numero unico per le emergenze sanitarie. L'attività dei volontari AVPS in collaborazione con l'Ospedale di Vimercate, se prima era svolta solo di notte e nei fine settimana, ora viene estesa a tutta la giornata. È in questo periodo che l'Associazione assume i primi sei dipendenti.
Nascono inoltre 3 nuovi servizi: il trasporto dializzati, il trasporto non di emergenza e l'assistenza alle manifestazioni culturali e sportive.
Il 1999 vede la nascita del servizio Prontofarmacia, in cui operatori volontari forniscono ai richiedenti informazioni sulle farmacie di turno aperte nel territorio. Nel 2003 AVPS integra il Servizio di Continuità Assistenziale. Nasce il gruppo dei Volontari di Guardia Medica, che presso i relativi presidi locali accolgono i pazienti e accompagnano i medici nelle visite.
Tra il 2000 e il 2008 il servizio è esteso anche ad Agrate Brianza. In questo periodo vengono introdotti nuovi strumenti e mezzi per migliorare il soccorso.

18

Mezzi

28

Dipendenti

129

Volontari

289

Soci attivi

Benefici fiscali

Supporta AVPS e fai un meraviglioso regalo alla tua comunità.

LEGGI

Dona in Posta

con bollettino postale intestato a AVPS: Conto corrente postale n° 44998201

Dona in Banca

con bonifico intestato a AVPS presso:

BCC CARUGATE - VIMERCATEIBAN IT68X0845334070000000630065

Ricordati di scrivere il tuo indirizzo nella causale, così potremo ringraziarti.